Le membrane osmotiche,se correttamente protette dal pre-filtro durano mediamente 4/5 anni e il sintomo che il loro ciclo vitale è esaurito è la progressiva riduzione dell'acqua in uscita dal rubinetto.
Le membrane possono essere due o tre con valori di portata che variano da 50/75/100/150 Gpd (Galloni al giorno) cadauna e la loro dimensione indipendentemente dai galloni erogati è uguale,quindi il contenitore bianco in plastica (Wessel) è universale.
Membrane con valori da 300 Gpd sono utilizzate saltuariamente e in questo caso il vessel sarà di dimensioni maggiori.
La sostituzione è molto semplice,basta sganciare come per i filtri in linea il contenitore,scollegare il tubicino superiore (dove si trova il tappo a vite) e sfilare la membrana,una volta inserita la nuova membrana si riavvita il tappo e si ricollega il tubicino.
Una volta inserite la nuove membrana è necessario scartare i primi trenta litri di acqua per eliminare il residuo del liquido di conservazione delle membrane stesse.
Importante:se l'interno del Wessel (contenitore della membrana) presenta tracce di sporco è consigliabile pulirle con acqua e aceto o amuchina per disinfettarle,inoltre è buona norma ungere con un sottile velo di vaselina o grasso alimentare le guarnizioni nere della membrana per ammorbidirle.