Accesso al pannello di amministrazione dell'eshop >> (Questo messaggio lo vedi solo tu!)

Sterilizzatori Aria con tecnologia Uvc.

In questa nuova e straordinaria condizione che ci troviamo ad affrontare quotidianamente e con la quale dovremo adeguarci a convivere abbiamo ricevute moltissime richieste di privati,negozianti e centri benessere/estetica che ci hanno chiesto una soluzione per contrastare nel modo più efficace la proliferazione di virus e similari all'interno delle loro attività e abitazioni.

Dopo una seria e attenta riflessione e con il timore di sembrare degli approfittatori di una situazione che ha coinvolto in modo repentino e drammatico tutti noi,abbiamo individuato una linea di prodotti adatti a varie tipologie di cliente ma soprattutto funzionali e innovativi che possano garantire la massima sicurezza nell'utilizzo e nelle prestazioni.

Sterilizzatori d'Aria con tecnologia Uvc-Ozono.

Senza approfondire dettagli tecnici che sarebbero comprensibili solo dagli addetti ai lavori spieghiamo nel modo più comprensibile il principio di funzionamento.

L'ozono è conosciuto e certificato per la sua forte capacità ossidante con numerosi studi e supporti di letteratura scientifica e funziona secondo il principio di ossidazione. Quando la molecola caricata statica dell'ozono entra in contatto con con qualcosa in grado di ossidare, la carica della molecola dell'ozono vi fluisce direttamente sopra. Ciò avviene perché l'ozono è molto instabile e tende a modificarsi fino a tornare alla propria forma originaria . L'ozono può ossidarsi con tutti i generi di materiali, ma anche con odori e microrganismi come i virus, le muffe ed i batteri. L'atomo di ossigeno supplementare e' rilasciato dalla molecola dell'ozono e si lega all'altro materiale. Alla fine rimane soltanto la molecola pura e stabile di ossigeno.

L'ozono può essere prodotto artificialmente seguendo lo stesso fenomeno che accade in natura,che significa ricreare l'effetto corona (alte tensioni, fulmini) il cui nome non ha nulla a che vedere con il noto Corona Virus e che si produce alimentando ad altissima tensione degli appositi elettrodi creando un arco elettrico che sprigiona appunto ozono e che convogliato da una ventilazione forzata è in grado di diffondersi sulle superfici vicine nebulizzandosi o se indotto in un contenitore chiuso come una scatola di depositarsi sugli oggetti all'interno,in entrambi i casi ottenendo una sanificazione totale.

 

Le irradiazioni da luce Ultravioletta sono allo stesso modo un efficacissimo strumento di sterilizzazione dell'aria e dell'acqua in grado di distruggere il Dna e Rna di virus e microorganismi ed è ampiamente utilizzato per la disinfezione di superfici e attrezzi da lavoro. L’efficacia di questo processo di sterilizzazione dipende dalla dose UV emessa dal dispositivo e dal tempo di esposizione dei microorganismi, a seconda delle loro caratteristiche.

 

Nome Abbreviazione

Intervalli lunghezza d'onda

espressa in nm (nanometri)

Nomi alternativi  
Ultravioletto UV 400 – 100     
Ultravioletto A UVA 400 – 315  Onde lunghe  
Ultravioletto B UVB 315 – 280 Onde medie  
Ultravioletto C UVC 280 – 100  Onde corte  

 

In particolare i raggi ultravioletti con lunghezza d'onda compresa tra 100 e 280 nano metri e definiti UVC si sono rivelati particolarmente efficaci nella disinfezione da Corona virus,Sars e Mers che sembrerebbero avere una struttura molecolare più complessa del Covid 19.

Dalla combinazione delle celle con tecnologia a luce ultravioletta ventilata nasce la serie Sterilizzatore per Aria Wat Air che unisce l'effetto germicida per irradiazione delle lampade a quella nebulizzatrice di ozono, progettati con un design semplificato ma con la massima funzionalità del dispositivo.

Come funzionano?

Gli sterilizzatori della linea WatAir rimuovono microorganismi come virus, batteri e spore da superfici ed aria di ambienti chiusi di varie metrature. L’azione sanificante avviene grazie all’impiego di lampade ultraviolette Philips, le cui emissioni a 254 nano metri hanno effetto germicida sull’aria al passaggio e contribuiscono alla formazione di una determinata quantità di ozono, potente presidio sterilizzante capace di eliminare ogni agente patogeno da aria e superfici.

I dispositivi non emettono  luce diretta verso l’esterno per il semplice motivo  che l’esposizione del corpo umano, e soprattutto degli occhi,  alle radiazioni ultraviolette nello spettro C sono estremamente pericolose. 

Il flusso d’aria viene convogliato in una camera dove è presente una forte radiazione UV-C e  la potenza emessa è calcolata in funzione della portata d’aria in maniera che la dose sia sufficiente a inibire la duplicazione del DNA  distruggendo i microrganismi. 

Il dimensionamento ( la capacità effettiva di emissione di luce Uv per ogni centimetro quadro di ambiente ) è di 20.000 micro Joule/cm quadro al secondo e anche se al momento non vi è un dato scientifico sulla dose necessaria per inattivare il famigerato COVID19, quello che possiamo dire è che SARS e virus influenzali simili hanno una dose di inattivazione tra gli 8000 e 20000 micro Joule/cm quadro al secondo

E'inoltre importante sapere che l'ozono in particolare (proprio per il suo potenziale germicida) può essere dannoso per la salute ed è fondamentale che i prodotti che adottano questa tecnologia siano costruiti con rigorose conoscenze tecniche ed utilizzati nel modo adeguato dall'utente finale.

 

Cosa certifica il produttore ?

Per quando riguarda la Sterilizzazione ultravioletta la dose minima garantita è di 20.000 μJ/cm³ al secondo, sufficiente a rimuovere gran parte di virus e microorganismi. Questa tecnologia ha trovato impiego anche durante la recente emergenza COVID-19.

Per la Sanificazione ad ozono i prodotti sono dimensionati e corredati di una procedura per garantire una quantità sufficiente alla sterilizzazione degli ambienti nell'ordine di 0,8 ppm/ora di ozono,sempre che dimensione e tempo di contatto siano rispettati.

La quantità di ozono rilasciata non è dannosa per la salute umana se i prodotti vengono utilizzati nel modo corretto come da istruzioni.

Il consiglio è quindi quello di programmare il nostro dispositivo durante la notte o comunque in assenza di persone,con uno spegnimento almeno 90 minuti prima dell’accesso del personale nei locali.

Abbiamo selezionato due modelli adatti per un ambiente tipo studio medico,parrucchiera,estetista o altro con due cubature medie,il primo (WatAir50) corrisponde ad un locale di 15 metri quadri e il secondo (WatAir150) per un locale di 50 metri quadri.

Per ogni informazione dettagliata sul funzionamento e sul prezzo (che non è volutamente esposto per evitare speculazioni) potete chiamarci tranquillamente.

 

WatAir50

WatAir50

Dimensioni (HxLxP)

11x11x44 cm

Alimentazione

220 V AC

Potenza totale assorbita

20 Watt

Dotazione lampade UV

1 lampada UV 16 Watt Philips

Durata lampada

9.200 ore di funzionamento continuo

Capacità

50 m3/h

WatAir160 UP

WatAir150

Dimensioni (HxLxP)

16x32x46 cm

Alimentazione

220 V AC

Potenza totale assorbita

55 Watt

Dotazione lampade UV

3 lampade UV 16 Watt Philips

Durata lampada

9.200 ore di funzionamento continuo

Capacità

150 m3/h